Tablet e mici

Pubblicato il da pabalta

Chiunque abbia avuto un gatto sa come amano seguire la penna che teniamo in mano come fosse la coda di un topolino oppure scrivere sulla tastiera passandoci sopra con le zampette.

Anche la tv li attira molto, vogliono prendere gli oggetti che si muovono sullo schermo, ovvero i personaggi del film che stiamo guardando.

Ma oggi quello che li attira sono le nuove tecnologie touchscreen come divertimento felino .La rivoluzione digitale, non riguarda infatti solo la razza umana. Anche i gatti in particolar modo ne sono attirati nell’uso degli oggetti tecnologici di nuova generazione.

Anche se non rinunciano al loro gomitolo da rincorrere il tablet è uno strumento che incuriosisce e esercita un grande fascino sugli amici felini.
Uno studio che è stato condotto dal gruppo di ricerca dell’etnografa australiana Larissa Hjorth, che insegna al Royal Melbourne Institute of Technology, scienze della comunicazione , ha dimostrato che i nostri gatti partecipano molto ai giochi interattivi che sono presenti su dispositivi elettronici.
I ricercatori in questione hanno trascorso tre anni e hanno analizzare le abitudini australiane in merito ai giochi elettronici in diverse città del Paese, e hanno incontrato numerose famiglie che possiedono anche un felino.
«Quando abbiamo cominciato non ci aspettavamo di trovare altri giocatori all’infuori degli umani – racconta la signora Larissa Hjorth – e invece, a quanto pare, anche gli animali partecipano con loro. I gatti osservano gli altri membri della famiglia e capiscono quando il gioco sta per iniziare – aggiunge la Hjorth – tanto che cercano subito di prenderne parte».

Sottolinea ancora la ricercatrice: «Sappiamo che in molte case gli animali sono considerati come parte integrante della famiglia, ma quando abbiamo iniziato il nostro studio non pensavamo proprio che l’interazione tra umani e animali si sarebbe potuta estendere anche ai videogiochi» e quindi le nuove tecnologie sarebbero l'ultimo divertimento per i nostri mici di casa.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post