Avere un gatto se si è incinta

Pubblicato il da pabalta

Possedere un gatto pur essendo in stato di gravidanza non deve essere un'esperienza spaventosa o stressante.  Per la maggior parte delle donne la gravidanza è una bella cosa, ma può essere più messa in ombra dalle molte domande e preoccupazioni per quanto riguarda la sicurezza  loro e del loro bambino. Una malattia parassitaria infatti detta toxoplasmosi è rischisoa per chi è incinta. Mentre l'infezione generalmente provoca un malessere lieve in situazioni normali,  nelle persone con un sistema immunitario sano, è rischioso durante la gravidanza perché il parassita può infettare la placenta e il feto provocando il rischio di difetti alla nascita e anche una morte possibile.

La toxoplasmosi è causata da un protozoo parassita (unicellulare) noto come Toxoplasma gondii. Questi parassiti si trovano di solito nelle feci del gatto e possono essere trasmessi da animali domestici al proprietario attraverso la lettiera e anche il suolo se non è attento.

Il contratto del gatto con la toxoplasmosi avviene mangiando roditori infetti, uccelli e altri piccoli animali. Se si mantiene il gatto in casa per tutta la durata della gravidanza e si nutre di cibo commerciale o carne ben cotta questo riduce significativamente i rischi.

La lettiera coperta assicura che i rifiuti dei vostri gatti siano contenuti e non si diffondano ad altre parti della vostra casa (purtroppo non possiamo dire lo stesso per tutti i  peli!),  una volta che la lettiera del gatto è costruita non vi è alcuna necessità di avere alcun contatto fisico diretto con lettiera del  gatto. Le palline di cartone usa e getta fornite consentono di rimuovere i   rifiuti e smaltirli in modo sicuro e immediato.  

Si consiglia vivamente di pulire la lettiera del vostro gatto una volta al giorno, dato che le cisti della toxoplasmosi nella lettiera richiedono 48 ore per diventare infettive. Per ulteriore precauzione indossare guanti monouso e lavarsi le mani subito dopo l'uso con un sapone antibatterico. Alla fine della settimana, è sufficiente chiudere la lettiera e buttarla via. 
 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post