Lasciare il gatto a casa da solo

Pubblicato il da pabalta

Può capitare di dover andar via di casa qualche giorno e di lasciare il gatto a casa da solo mentre noi ci stiamo divertendo. A qualcuno viene il rimorso. In fin dei conti si trova a casa sua, in un ambiente familiare che conosce bene.
L'hotel dove siamo andati non permetteva di tenere animali, siamo stati obbligati a lasciarlo a casa. Tanto è solo per pochi giorni, magari con il supporto di qualche persona di nostra fiducia o addirittura di un cat sitter esperto.
Il gatto è abitudinario ed abituato al suo territorio, un trasloco è una fonte di grande stess per il gatto, per questo motivo se ci si deve allontanare da casa per un periodo breve è meglio lasciarlo a casa e non portarlo con se.
Chi è abuituato con i cani pensa che i gatti non provino sentimenti. Provate a verificare la reazione del vostro gatto quando rientrate a casa, sicuramente vi farà pagare questo disagio.
Inizialmente il gatto è probabile che vi ignori per fare l'offeso con il suo proprietario per averlo lasciato solo.
Capita molto spesso che i gatti, al ritorno del padrone dopo un lungo periodo di assenza, si dimostrino freddi e "tengano il muso", facendo gli offesi per averlo lasciato solo senza preavviso. Questo atteggiamento è proporzionale all'assenza del padrone, perciò se è stato via per molto tempo terrà il muso per parecchio.
si tratta di una reazione d'impulso, infatti il gatto non è un animale vendicativo. E' una reazione dovuta al fatto di aver dovuto attendere così tanto tempo prima di rivedervi e perciò avrà bisogno di un po' per perdonarvi.
In realtà è molto felice di vedervi visto che ha passato giorni a chiedersi dove eravate finiti, ma è un essere orgoglioso e come tale non vi dimostrerà questa felicità.
Questo atteggiamento dimostra che il gatto è molto sensibile ed intelligente, ma non solo, anche molto legato al suo proprietario ed alla famiglia. Perciò la convinzione comune che il gatto si affezioni solo alla casa è assolutamente sbagliata.
Da padroni dobbiamo imparare a conoscere la sua espressività ed il suo linguaggio, infatto ha un modo tutto suo e sofisticato per farci capire il suo affetto nei nostri confronti. Nel caso sopra descritto, infatti, ci fa capire che è stato in ansia per noi e gli siamo mancati.
E' vero che essendo un animale che si affeziona alla sua casa ed al suo territorio non ami spostarsi, ma è molto più affezionato al suo padrone e perciò è disposto a seguirlo ovunque.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post